Corsi complementari alla lezione individuale

I corsi complementari sono gratuiti per tutti gli allievi dell’Istituto. L’accesso avverrà previo consenso dell’insegnante di strumento che attesta la capacità e il livello raggiunto dall’allievo. I corsi teorici hanno lo scopo di supportare la preparazione tecnica dell’allievo, fornendo tutti gli approfondimenti che la musica richiede. Sono aperti anche a quanti abbiano interesse nella materia e abbiano desiderio di approfondire e completare la propria formazione musicale.

Armonia e composizione musicale: lo studio dell’armonia porta alla conoscenza degli accordi, della loro costruzione e dei principi di connessione che li governano. Corso avanzato rivolto a chi ha già terminato il percorso di formazione musicale.

Musica d’insieme moderna: uno studio di insieme per capire il giusto rapporto sonoro con gli altri strumenti per costruire un repertorio di base. Aperto agli allievi della moderna con preparazione tecnica adeguata al gruppo.

Orchestra Junior: insieme strumentale aperto a tutti gli allievi con conoscenza tecnica da livello base a medio. Un modo per scoprire nuovi autori attraverso materiale didattico appositamente creato per l’orchestra.

Musica da camera: rivolto agli allievi della classica con una preparazione tecnica e musicale di livello medio-alto. Un corso mirato a scoprire l’importante repertorio della musica nelle formazioni classiche: duo, trio, quartetto, quintetto..

Orchestra di chitarre: insieme rivolto agli allievi di chitarra classica con conoscenza tecnica da livello base a medio. Un repertorio cucito a misura per le sei corde.

Ensemble A.B. Michelangeli: è un’orchestra, diretta dal M° Alberto Pollesel, formata da allievi di medio-alto livello della scuola con la partecipazione di studenti provenienti da altri Istituti. Il repertorio spazia da grandi autori classi alla musica leggera del ‘900.

Laboratorio di insieme vocale: Corso complementare rivolto principalmente agli allievi di canto moderno (ma aperto anche agli altri), ha lo scopo di sviluppare l’intonazione ,l’armonia e l’ascolto,e di esercitare nell’esecuzione a più voci di brani di musica moderna,favorendo l’autonomia.

Coro polifonico: una realtà con esperienza ventennale. Un repertorio vario: classico e contemporaneo, sacro, popolare, d’autore. Rivolto agli allievi più grandi che desiderano condividere la gioia del cantare assieme.

Masterclass & Guide all’ascolto: momenti di condivisione musicali rivolti agli allievi di medio-alto livello oppure agli appassionati della Musica.