• 0438 21190
  • info@istitutomichelangeli.it

Gianpiero Zanocco, violino

  • Biografia e percorso culturale.

Gianpiero Zanocco è nato a Treviso nel 1979. Nel 2000 si è diplomato presso il conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Michele Lot ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha frequentato corsi di perfezionamento in violino con i maestri R. Zanettovich, G. Carmignola, D. Bogdanovich e ha studiato musica da camera con il Trio di Trieste, presso la scuola di alto perfezionamento di Duino, e con l’Altemberg Trio, presso l’Accademia di Pinerolo.

È stato premiato alla Rassegna nazionale d’archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto e ha vinto il primo premio sia al  Concorso Internazionale di musica da camera “Città di Minerbio”, in duo con la pianista Maddalena Falda, sia al X Concorso Internazionale “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, come membro del Trio Canova.

  • Principali attività di insegnamento e concertistiche

Come camerista si è esibito in diverse formazioni, partecipando a prestigiosi Festivals e spaziando dal repertorio barocco a quello del Novecento. Dal 2003 è membro della Venice Baroque Orchestra, con cui si esibisce nelle più note sale del mondo, anche in qualità di solista, e di cui attualmente ricopre il ruolo di  Primo violino di spalla.

Come didatta, nel 2010 è stato curatore del progetto orchestrale “Crescere in musica” di Thiene, ha insegnato violino presso la scuola di musica Musiteca e  nell’estate 2012 e 2013 ha tenuto un corso di perfezionamento di violino e musica  da camera assieme ai maestri M. Lot e F. Bonomo. Dal 2013 è docente  di violino  presso la Filarmonica Cittadellese e dal 2019 dell’Ist. Musicale Michelangeli di Conegliano.

  • Collaborazioni

Sono da annoverare prestigiose collaborazioni cameristiche con V. Mendelssohn, T. Campagnaro, D. Nordio, D. Rossi, M. Somenzi, F. Gamba.

Ha collaborato con l’Orchestra d’archi Italiana, L‘Arte dell’arco, i Solisti Italiani, la Fenice di Venezia e, anche in qualità di violino di spalla, con la Filarmonia Veneta, l’Orchestra da camera di Padova e la Mittel Europa Orchestra.

  • Discografia

Ha inciso per Deutch Grammophon (Venice Baroque Orchestra), Amadeus (Solisti Italiani), Brilliant (Arte dell’Arco), ORT (Solisti Italiani).