Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MATINÉE MUSICALI 2018

8 aprile @ 11:00 - 12:00

L’Istituto Musicale ”A. Benedetti Michelangeli” presenta anche quest’anno i concerti del mattino: i cosiddetti Matinée Musicali.
I concerti si terranno presso la Casa della Musica in via Stadio 7a a Conegliano alle ore 11.00, domenica 8 aprile e domenica 15 aprile.

L’ingresso è libero.

I due appuntamenti, molto diversi per genere e formazione strumentale, sono stati scelti dalla Direzione artistica dell’Istituto Michelangeli per proporre al pubblico coneglianese un ampio ventaglio di offerte musicali.

Il primo concerto, “Arie, Sinfonie e Danze per sonar”, sarà dedicato alla musica classica e il secondo alla musica moderna e vedrà protagonista il repertorio del primo barocco italiano proposto da una formazione di soli strumenti a pizzico (liuto, chitarre barocche e tiorba): il Quartetto Barocco Santa Cecilia. La scelta del repertorio è volta alla riscoperta di autori meno conosciuti (Andrea Falconieri ne è un esempio illustre), ma non per questo meno interessanti dal punto di vista della scrittura musicale. Il programma del concerto vuole essere un omaggio a quel tempo (ultima decade del 1500 – prima metà del 1600) in cui si stavano operando cambiamenti epocali nella scrittura musicale della Serenissima e della “campagna veneziana” considerando che quasi tutti gli autori delle musiche scelte o sono nati o sono passati per Venezia.

I protagonisti del 08/04/2018:
Quartetto Barocco Santa Cecilia formato da:
Anna Carlet, liuto
Alessandro Radovan Perini, chitarra barocca
Alessandra Vianello, chitarra barocca
Gianni Cuzzolin, tiorba

Musiche di Cazzati, Falconieri, Foscarini, Kapsberger e Marini

-->