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Anna Carlet, chitarra classica

Nata a Sacile (PN), Anna Carlet si diploma brillantemente in chitarra classica presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta nel 2004.

Ha studiato Lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con particolare attenzione alla storia dei primi libri a stampa e delle prime edizioni musicali a stampa.

Ha seguito varie masterclass tenute da chitarristi e musicisti di fama nazionale ed internazionale (G. Bandini, O. Chassain, P. Cherici, O. Ghiglia, A. Gilardino, S. Grondona, T. Hoppstock, J. Lindberg, M. Lonardi, C. Marchione, G. Nuti, P. Pegoraro, D. Russell, A. Tagliariol, F. Zigante).

Si esibisce regolarmente in numerosi recital sia come solista (chitarra, liuto e vihuela) che come componente di formazioni cameristiche in Italia e all’estero (Croazia, Francia, Slovenia).

Ha approfondito le proprie conoscenze musicali e didattiche frequentando i seminari tenuti dai M i C. Fedrigo, G. Nuti, F. Righini, D. Regattin, M. Torta e F. Zigante.

Ha affrontato il repertorio di musica da camera per canto e chitarra con le soprano Elena Bazzo e Caterina Pez e con il tenore Massimo Marin studiando in particolar modo musiche del  Rinascimento italiano, inglese e spagnolo.

Nel 2009 intraprende lo studio della vihuela e del liuto rinascimentale presso la Scuola di Musica Antica di Venezia sotto la guida del M° Massimo Lonardi considerato attualmente tra i più importanti interpreti italiani e internazionali di musica rinascimentale. Sempre sotto la sua guida ha curato in modo particolare l’esecuzione delle “villanelle alla napolitana” per voce e liuto/vihuela. Inoltre ha riscontrato notevole interesse la proposta, sempre in ambito concertistico, della grande tradizione dei “romances e villancicos” spagnoli per voce e vihuela.

Ha svolto attività didattica presso diverse scuole pubbliche e private: Scuola Media Statale “Balliana-Nievo” di Sacile (PN) – sezione sperimentale musica, Associazione Musicale “V. Ruffo” di Sacile, Associazione Musicale “Farandola” di Pordenone e Accademia Musicale di Sacile.

Da anni è insegnante di Musica in diverse scuole secondarie di I° grado della provincia di Pordenone.

Attualmente è docente di Chitarra classica presso l’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Conegliano (TV) e la Scuola di Musica “Achille Felet” di Cordignano (TV).

La sua attenzione non è rivolta solo alla formazione del percorso individuale degli allievi, ma anche a laboratori di musica da camera e di orchestra di chitarre (molti sono i riconoscimenti ottenuti dagli allievi in concorsi nazionali per le scuole medie ad indirizzo musicale sia in veste solistica sia e in particolar modo in veste cameristica). Negli ultimi anni ha curato la preparazione di molti allievi che hanno sostenuto certificazioni di vari livelli presso i Conservatori Statali di Musica nonché presso enti internazionali preposti alla formazione musicale (ABRSM) facendo loro ottenere risultati eccellenti e apprezzamenti da parte delle diverse commissioni.

Dal 2016 prosegue gli studi di musica antica presso il Laboratorio di Musica Antica della Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro (VE) sotto la guida del M° Massimo Lonardi (liuto, vihuela e musica d’insieme) e del M° Walter Testolin (musica d’insieme con i cantanti). Nell’ambito di questi corsi è nata nel 2017 la collaborazione con i musicisti Gianni Cuzzolin, Alessandro Radovan Perini e Alessandra Vianello con i quali si esibisce stabilmente proponendo un repertorio che spazia dal Rinascimento (Trio rinascimentale “Santa Cecilia” – chitarrino, vihuela e liuto) al primo Barocco italiano (Quartetto barocco “Santa Cecilia” – liuto, chitarre barocche e tiorba). Il trio/quartetto si pone come obiettivo quello di far conoscere le musiche coeve ai tantissimi luoghi di interesse storico e artistico del territorio della Serenissima e della Marca trevigiana. La scelta del repertorio è volta in particolare alla riscoperta di autori meno conosciuti (Andrea Falconieri ne è un esempio illustre), ma non per questo meno interessanti dal punto di vista della scrittura musicale. Tutto il lavoro di ricerca e di stesura degli arrangiamenti è svolto sotto l’attenta supervisione del M° Massimo Lonardi.