Corsi collettivi aperti a tutti i soci

Nell’ottica di offrire una formazione musicale il più ampia possibile, l’Istituto Musicale «A. Benedetti Michelangeli» affianca alle lezioni di strumento una serie di corsi che contribuiscono a una crescita più completa degli allievi e al pieno sviluppo delle loro potenzialità. L’attivazione di alcuni laboratori potrebbe richiedere un numero minimo di iscrizioni.

Propedeutica musicale, il mare musicale: avvicinamento e interazione con la musica. I bambini impareranno a conoscere gli strumenti e il ritmo musicale tramite l’ascolto di favole musicali e brevi brani tratti dal repertorio classico più conosciuto seguendo il ritmo della musica sia con piccoli strumenti che con la danza.

Laboratorio di flauto dolce: insieme di flauto dolce. Un corso atto a preparare gli allievi più giovani alle lezioni di educazione Musicale nella scuola primaria di secondo livello.

Lettura ed accompagnamento musicale: un corso per conoscere la scrittura musicale pop e la conseguente realizzazione al pianoforte. Un momento fondamentale per la crescita del cantante/musicista.

Chitarra “De Asadero”: questo corso collettivo pensato proprio per gli adulti diventa uno spazio in cui esprimersi e divertirsi insieme, imparando le basi dello strumento.

Laboratorio teatrale: Consapevolezza della neutralità e della vita psicologica-silenziosa. L’antropologia teatrale e la scoperta delle proprie potenzialità espressive. Sviluppo del proprio corpo-voce-immaginario. Le dinamiche di gruppo. Dall’espressione personale all’improvvisazione. L’atto creativo nello spazio scenico, con le suggestioni offerte dalla poesia, dalla pittura, dalla musica, dalla magia degli oggetti e da testi classici e contemporanei.

Laboratori di composizione e di improvvisazione jazz: L’obiettivo del corso è quello di fornire una adeguata conoscenza dell’armonia jazz (gli accordi, le cadenze, le strutture armoniche, le scale, i centri tonali, le forme più tipiche come il blues, la forma canzone, il Rythm & Changes) e delle tecniche di improvvisazione finalizzate ad un approccio creativo. Momenti prettamente teorici saranno alternati a prove pratiche con il proprio strumento.