Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CURIOSANDO DENTRO LA MUSICA

20 febbraio @ 20:30

INCONTRI DI GUIDA ALL’ASCOLTO

Continua anche quest’anno l’ormai consolidata collaborazione tra il M° Ezio Mabilia e l’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Conegliano per il ciclo di guide all’ascolto.

Per l’Istituto è sempre un onore poter ospitare un musicista e didatta del suo calibro e soprattutto è un piacere poter coinvolgere la cittadinanza negli incontri preparati con grandissima passione e competenza dal Maestro.

Il corso di quest’anno proporrà note composizioni del repertorio orchestrale e cameristico modificando, in sede di analisi, alcuni aspetti dei loro elementi fondanti: le nostre risposte psico-emotive rimarranno inalterate?
È, questo, un modo per capire il ruolo funzionale ed espressivo che i vari elementi svolgono all’interno del discorso musicale che riserverà delle sorprendenti e impensabili sorprese.

La cittadinanza è invitata.

Ezio Mabilia è pianista e direttore d’orchestra. Ha insegnato pianoforte principale nei Conservatori di Padova e Venezia. All’attività concertistica come solista ha affiancato quella cameristica con affermati complessi e collabora in varie formazioni con prestigiosi musicisti e direttori d’orchestra. Dal 1968 suona in Duo col violinista Giovanni Guglielmo. E’ stato direttore stabile per dieci anni dell’orchestra “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e dell’orchestra “L’Estro Armonico” di Mirano. Da trent’anni svolge opera di divulgazione musicale, iniziata con l’amico pedagogista Marcello Peretti, già insigne docente all’Università di Padova.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Casa delle Associazioni (ex ULSS) in Via Maset, 1 a Conegliano (TV) alle ore 20.30

INGRESSO 10 €
L’ingresso è gratuito per gli allievi dell’Istituto Michelangeli; è gradita la prenotazione chiamando il numero 328 9022801.