• 0438 21190
  • info@istitutomichelangeli.it

Alan Dario, violoncello

Si è brillantemente diplomato in violoncello al Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del m° P.Serafin nel 1995, perfezionandosi poi con i m° E.Egano, T.Campagnaro e V.Vestidello, e frequentando masterclass tenuti dai Maestri M.Flaksman, R.Filippini e P.Demenga. Ha seguito il corso di quartetto d’archi alla scuola   musicale di Fiesole e successivamente all’Accademia Chigiana con il m° Piero Farulli e il m° Andrea Nannoni conseguendo il Diploma di Merito. Ha partecipato al corso di formazione orchestrale tenuto dal m° Leon Spirer e dalle prime parti del Teatro della Scala di Milano.

Particolare attenzione viene dedicata all’attività cameristica e al repertorio barocco eseguito con un violoncello originale del ‘700, collaborando con l’orchestra barocca Ensemble G.B. Tiepolo, la Venice Baroque Orchestra, l’Harmonices Mundi, il Collegium Apollineum, l’Orchestra barocca San Marco di Pordenone e l’Oficina Musicum con il m° Riccardo Favero.

Collabora con varie formazioni orchestrali tra cui l’Orchestra Regionale Veneta, l’Orchestra Busoni, Filarmonica della Fenice, i Cameristi Triestini, e, anche come primo violoncello, con l’Orchestra Sinfonica del FVG, Orchestra di Vicenza, Orchestra del Teatro Olimpico, l’Orchestra San Marco di Pordenone, la Dolomiti Symphonia, la Filarmonica del Veneto, l’Orchestra Segattini, l’Orchestra da Camera di Venezia, I Solisti di Aquileia, l’Orchestra della Società Filarmonia e l’Accademia Musicale Naonis. Con quest’ultima, sotto la direzione del m° V.Sivilotti, ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all’estero con artisti quali Gigliola Cinquetti, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri, Francesco Di Giacomo, Neri Marcorè, Enzo Iacchetti e Simone Cristicchi. Ha collaborato ad uno spettacolo di musica e teatro con M. Vukotich, U. Pagliai e P. Gassman con l’Orchestra Art Ensemble.

E’ docente di violoncello presso le scuole A.B. Michelangeli di Conegliano di cui è anche Direttore Artistico, San Giuseppe di Vittorio Veneto e la R.Steiner di Zoppè(TV). E’ tra i promotori dell’orchestra giovanile OrcheStraForte di Vittorio Veneto.