• 0438 21190
  • info@istitutomichelangeli.it

Alan Dario, violoncello

Si è brillantemente diplomato in violoncello al Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del m° P.Serafin nel 1995, perfezionandosi poi con i m° E.Egano, T.Campagnaro e V.Vestidello, e frequentando masterclass tenuti dai Maestri M.Flaksman, R.Filippini e P.Demenga. Ha seguito il corso di quartetto d’archi alla scuola musicale di Fiesole e successivamente all’Accademia Chigiana con il m° Piero Farulli e il m° Andrea Nannoni conseguendo il Diploma di Merito. Ha partecipato al corso di formazione orchestrale tenuto dal m° Leon Spirer e dalle prime parti del Teatro della Scala di Milano.

Molte sono le collaborazioni musicali che spaziano dalla musica barocca al contemporaneo, eseguite con strumenti originali del periodo storico in oggetto. Particolare attenzione viene dedicata alla all’attività cameristica e al repertorio barocco eseguito con un violoncello originale del ‘700, collaborando con: Ensemble G.B. Tiepolo e Gustav Leonhardt, Venice Baroque Orchestra, Harmonices Mundi, Collegium Apollineum, Oficina Musicum con il m° Riccardo Favero, Venice Music Project, l’Orchestra Barocca San Marco di Pordenone.

Collabora con varie formazioni orchestrali tra cui: Orchestra Regionale Veneta, Orchestra Busoni, Filarmonica della Fenice, i Cameristi Triestini; anche come primo violoncello con: Orchestra Sinfonica del FVG, Orchestra di Vicenza, Orchestra del Teatro Olimpico, Orchestra San Marco di Pordenone, Dolomiti Symphonia, Filarmonica del Veneto, Orchestra Segattini, Orchestra da Camera di Venezia, I Solisti di Aquileia, Orchestra della Società Filarmonia, Orchestra Classica Italiana, Zerorchestra e Accademia Musicale Naonis. Ha collaborato ad uno spettacolo di musica e teatro con M. Vukotich, U. Pagliai e P. Gassman con l’Orchestra ArtEnsemble.

Con l’Accademia Musicale Naonis, sotto la direzione del m° V. Sivilotti, ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all’estero con artisti quali Gigliola Cinquetti, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri, Francesco Di Giacomo, Neri Marcorè, Enzo Iacchetti, Remo Anzovino, Kurt Elling, Francesco Cafiso e Simone Cristicchi. Con Cristicchi ed Amara sta partecipando ad un tour in tutta Italia con “Torneremo Ancora, concerto mistico per Battiato”.
E’ docente di violoncello presso le scuole A.B. Michelangeli di Conegliano di cui è anche Direttore Artistico, San Giuseppe di Vittorio Veneto e la R.Steiner di Zoppè(TV). E’ tra i promotori dell’orchestra giovanile OrcheStraForte di Vittorio Veneto.